Organizzato dal DIDA dell’Università di Firenze (resp. scientifica M. Gisotti, F. Lucchesi, E. Morelli), Contratto di Fiume Pesa, Comune di Scandicci e patrocinato da Fondazione Architetti Firenze, Ordine Architetti Firenze e dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Firenze.
Il 6 febbraio 2024 all’Auditorium Rogers di Scandicci (ore 9,00-17,00) si terrà il Convegno nazionale “Il parco fluviale multifunzionale dei paesaggi della Pesa – Strategie di fruizione e valorizzazione”.
A 5 anni dalla firma del Contratto di Fiume Pesa presso Antinori nel Chianti Classico e a quasi 10 dall’inizio del percorso partecipativo che ne ha consentito la nascita, un’occasione per fare il punto sulle numerose attività a oggi poste in essere e dare nuovo impulso a questo strumento volontario di pianificazione strategica, a oggi giunto a 59 firmatari e che coinvolge 9 territori comunali articolati sulle province di Firenze e Siena.
La giornata intende sviluppare una riflessione sulla Strategia del Contratto di fiume dedicata alla costruzione di un parco paesaggistico multifunzionale, esteso su tutto il territorio del bacino. Il convegno illustra i diversi contributi provenienti da Università, associazioni, enti locali e Regione Toscana per la delineazione di questo scenario e per la sua realizzazione.
I lavori proseguiranno il 6/03/24 con una seconda giornata di studi dedicata alla Strategia inerente alla gestione della risorsa idrica nel contesto di emergenza climatica.
INTERVENTI E CONTRIBUTI VIDEO DEI RELATORI
- Dott.ssa Giusy Pappalardo, Università di Catania DICAR- ” Riflessioni sul processo di co-produzione del Patto di Fiume Simeto”
- Prof.ssa Angioletta Voghera, Politecnico di Torino DICAR- “I contratti di fiume in Italia: un’opportunità strategica per il governo del territorio”
- Prof. Paolo Lucchesi, Università di Firenze DIDA- ” Trasformazioni recenti del paesaggio della Val di Pesa”
- Dott. Paolo Gennai, Storico del Paesaggio- ” I valori storico- testimoniali della Val di Pesa”
- Dott. Maurizio Bacci, Rappresentante nel CdF Pesa di WWF, Legambiente, Italia Nostra e LIPU- ” I valori ambientali della Val di Pesa”
- Prof.ssa Maria Rita Gisotti, Università di Firenze DIDA- ” 5 visioni per il paesaggio della Val di Pesa”
- Prof.ssa Emanuela Morelli, Università di Firenze DIDA- ” Strategie paesaggistiche per la Val di Pesa”
- Prof. Federico Preti, Università di Firenze DAGRI- ” La qaulità e la funzionalità ecologica del torrente Pesa”
- Prof.ssa Francesca Romana Dani, Dott.ssa Oana Catalina Moldoveanu, Dott. Martino Maggioni, Università di Firenze Dipartimento di Biologia; Dott. Daniele Vergari, Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno – ” Le casse di espansione lungo i fiumi Pesa ed Ombrone: esperienze di miglioramenti ambientali a vantaggio degli impollinatori”
- Dott.ssa Annamaria Nocita, Università di Firenze Sistema Museale di Ateneo- ” Fauna ittica e risorsa idrica”
- Dott. Marco Napoli, Università di Firenze DAGRI; Dott. Daniele Vergari, Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno- ” Tra muretti e scolline, un progetto per la salvaguardia del paesaggio tradizionale”
- Dott. ssa Beatrice Arrigo e dott.ssa Emanuela Loi, Regione Toscana settore paesaggio – ” Progetti di paesaggio per la tutela attiva e la valorizzazione dei paesaggi oltre i vincoli”