“Il parco fluviale multifunzionale dei paesaggi della Pesa” convegno nazionale il 6 febbraio al Centro Rogers di Scandicci

Organizzato dal DIDA dell’Università di Firenze (resp. scientifica M. Gisotti, F. Lucchesi, E. Morelli), Contratto di Fiume Pesa, Comune di Scandicci e patrocinato da Fondazione Architetti Firenze, Ordine Architetti Firenze e dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Firenze.

Il 6 febbraio 2024 all’Auditorium Rogers di Scandicci (ore 9,00-17,00) si terrà il Convegno nazionale “Il parco fluviale multifunzionale dei paesaggi della Pesa – Strategie di fruizione e valorizzazione”.

A 5 anni dalla firma del Contratto di Fiume Pesa presso Antinori nel Chianti Classico e a quasi 10 dall’inizio del percorso partecipativo che ne ha consentito la nascita, un’occasione per fare il punto sulle numerose attività a oggi poste in essere e dare nuovo impulso a questo strumento volontario di pianificazione strategica, a oggi giunto a 59 firmatari e che coinvolge 9 territori comunali articolati sulle province di Firenze e Siena.

La giornata intende sviluppare una riflessione sulla Strategia del Contratto di fiume dedicata alla costruzione di un parco paesaggistico multifunzionale, esteso su tutto il territorio del bacino. Il convegno illustra i diversi contributi provenienti da Università, associazioni, enti locali e Regione Toscana per la delineazione di questo scenario e per la sua realizzazione.

I lavori proseguiranno il 6/03/24 con una seconda giornata di studi dedicata alla Strategia inerente alla gestione della risorsa idrica nel contesto di emergenza climatica.

Programma dettagliato


Pubblicato

in

Tag: