“La risorsa idrica nel contesto di emergenza climatica – Strategia di equilibrio idraulico, idrogeologico e geomorfologico del bacino e del buon uso della risorsa acqua” questo il titolo del convegno che si terrà il 6 marzo dalle ore 9 alle 17 alla Scuola Coop di Villa Salingrosso a Sammontana, Montelupo Fiorentino (FI)
A 5 anni dalla firma del Contratto di Fiume Pesa e a quasi 10 anni dall’inizio del percorso partecipativo che ne ha consentito la nascita, un’occasione per fare il punto sulle numerose attività a oggi poste in essere e dare nuovo impulso a questo strumento volontario di pianificazione strategica, a oggi giunto a 59 firmatari e che coinvolge 9 territori comunali.
La giornata del 6 marzo intende sviluppare una riflessione sulla strategia di equilibrio idraulico, idrogeologico e geomorfologico del bacino e del buon uso della risorsa acqua del Contratto di fiume. Il convegno illustra, con i diversi contributi provenienti da Università, associazioni, Enti locali, le possibili soluzioni alle problematiche che affliggono il torrente e le comunità insediate nel suo bacino.
Evento correlato alla giornata di studi “Il parco fluviale multifunzionale dei paesaggi della Pesa – strategie di fruizione e valorizzazione” tenutasi il 6 febbraio 2024 presso l’auditorium Rogers di Scandicci, organizzata con il Dipartimento di architettura dell’Università di Firenze e dal Comune di Scandicci.
INTERVENTI E CONTRIBUTI VIDEO DEI RELATORI
- Dott. Massimo Bastiani, Coordinatore tavolo Nazionale Contratti di Fiume -apertura dei lavori
- Dott. Giulio Betti, Climatologo divulgatore LAMMA-CNR- ” Cambiamento climatico: stato dell’arte e conseguenze”
- Dott.ssa Ramona Magno, Ricercatrice IBE-CNR – “Cambiamento climatico e risorsa idrica in Toscana”
- Dott.ssa Isabella Bonamini, Dirigente Autorità di distretto di appennino settentrionale- ADDAS ” Il bilancio idrico di valle e la pianificazione distrettuale”
- Dott. Marco Masi, Dirigente Tutela Territorio Acqua e Costa Regione Toscana- ” Il masterplan per la Pesa e il Piano di tutela delle acque”
- Ing. Andrea Cappelli, Dirigente Autorità Idrica Toscana- AIT- ” La sostenibilità dei prelievi idropotabili sul bacino della Pesa”
- Prof. Fabio Castelli, Dipartimento di ingegneria Civile e Ambientale Università di Firenze- DICEA- ” Un metodo innovativo di localizzazione dei microinvasi”
- Dott. Francesco Piragino, Dirigente Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno- ” Restauro della morfologia fluviale, aree di laminazione ed espansione”- presentazione senza video
- Ing. Giuliano Trentini, Presidente Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale- CIRF- ” La continuità fluviale tra nuove interruzioni e necessità di restauro”
- Dott. Elisa Gargini, Prof. Sandro Moretti, Centro di Protezione Civile Università di Firenze ” Strumenti innovativi di prevenzione e risposta a eventi climatici”