Riprendono i lavori avviati e portati avanti tra la fine del 2014 e gli inizi del 2016 su impulso di ANBI Toscana e di questo Consorzio verso il Contratto di Fiume per il Torrente Pesa. Allora ci eravamo poi arrestati di fronte all’impossibilità di continuare nel ruolo di solitario propulsore del percorso da parte del Consorzio, che si trovava gravato da numerosi passaggi istituzionali fondamentali per dare pieno compimento alla riforma dei consorzi di bonifica toscani e che non era supportato dai finanziamenti regionali in materia di partecipazione per i quali si era inoltrata richiesta. E tuttavia l’interesse del Consorzio in materia non è mai venuto meno tanto che abbiamo continuato a monitorare le occasioni di finanziamento dei processi partecipativi e alla prima occasione abbiamo presentato nuovamente domanda ed ottenuto un finanziamento regionale con il quale ripartire con rinnovato impegno ed entusiasmo. Nelle ultime settimane è stato richiesto al ns. Ing. Francesco Piragino di assumere nuovamente il coordinamento del percorso, supportato dalle Arch. Anna Giani e Adalgisa Rubino, incaricate di seguire il progetto "Un fiume di partecipazione Pesa anche tu: dalla consapevolezza all’azione" recentemente finanziato dall’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione (L.R. 46/2013).  Contiamo dunque di riprendere i lavori a breve, confidando in una più ampia e davvero sentita condivisione dell’impegno, specie a partire dalle Amministrazioni Comunali interessate, che non lasci solo al Consorzio il ruolo di promotore e conduttore del percorso verso la stesura e la firma di un vero e proprio Contratto di Fiume.

Il primo nuovo appuntamento plenario è previsto per il 23 novembre p.v. dalle 16 alle 19 presso la sede operativa del Consorzio di Via del Virginio, 150 loc. Baccaiano, Montespertoli (FI).
I lavori saranno così organizzati:
ore 16.00 – saluti e apertura dei lavori da parte del presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Marco Bottino
ore 16.15 – presentazione del progetto Pesa anche tu – un fiume di partecipazione (MHC – Progetto Territorio
ore 16:30 – i lavori ed i progetti del Consorzio sulla Pesa (ing. Francesco Piragino – CBMV)
ore 16:45 – tavoli di lavoro (criticità, le potenzialità e la progettualità in atto e di previsione)
ore 18:15 - sintesi e restituzione in plenaria di quanto emerso dai tavoli