Il giorno 21 gennaio 2015 a Baccaiano (Montespertoli) presso la sede operativa del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno si è tenuta la seconda riunione con presenti gli enti locali interessati ed alcuni portatori di interesse.

Sono state presentate le schede consegnate nella prima riunione ed è stata fatta una prima sommaria condivisione di interessi, obiettivi, azioni e attese emerse dalle segnalazioni dei presenti. Molta attenzione in questa prima fase è stata posta al cercare di individuare, con l'intento di contattarli per la riunione successiva, tutti i possibili portatori di interesse.

Il giorno 10 dicembre 2014 a Baccaiano (Montespertoli) presso la sede operativa del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno si è tenuta, su sollecitazione dal Consorzio, una riunione volta a verificare l'interesse delle amministrazioni locali a intraprendere un percorso condiviso di valorizzazione fluviale che ha come orizzonte di andare verso il Contratto di Fiume del Torrente Pesa.

Durante l'incontro è stato spiegato cosa è il Contratto di Fiume e visto l'interesse manifestato da tutti i presenti è stato condivisa una prima sommaria scheda dove ciascun partecipante è invitato a indicare i propri interessi, obiettivi, azioni che potrebbe portare avanti e infine indicare anche altri soggetti che potrebbero essere interessati a partecipare.

La riunione viene aggiornata al 21/01/2015 con l'impegno di compilare le schede.

È stato pubblicato sul sito del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno un avviso relativo all'avviso di un processo partecipato e condiviso di valorizzazione fluviale verso un Contratto di Fiume per il Torrente Pesa. Il testo completo è disponibile qui.